Il Corso di Ingegneria Medica prevede lo svolgimento obbligatorio di un Test di ammissione in modalità online (TOLC). Tale test è non selettivo e consiste in un  questionario a risposta multipla su argomenti di Matematica, Scienze, Logica e Comprensione Verbale. Essendo il Corso di Studio non a numero programmato, il NON superamento del Test non preclude in alcun modo l’immatricolazione. Tuttavia coloro i quali non hanno potuto svolgere il test o non lo hanno superato potranno  iscriversi con un  debito formativo. Tale debito formativo potrà essere colmato, nel corso del primo anno, partecipando ad alcune delle attività formative messe in essere dal CdS.  Inoltre lo studente potrà svolgere i test TOLC anche in sedute successive come specificato nel seguito.

Cos’è il TOLC?
I Test On Line CISIA (TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA  TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Per ulteriori dettagli consulta il sito CISIA. Dall’anno 2018 la struttura del TOLC-I (test per l’area di ingegneria) sarà modificata rispetto a quella degli anni precedenti secondo lo schema riportato al seguente link.

Cosa devo fare per iscrivermi al TOLC?
Devi accedere al sito del CISIA e iscriverti al TOLC-I per accedere ai corsi di laurea di Ingegneria; Il costo dell’iscrizione al TOLC è di 30 €, pagabili con MAV o carta di credito. Possono sostenere il TOLC gli studenti che hanno già un diploma e gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole secondarie superiori. Il punteggio conseguito nel TOLC ha una validità di 24 mesi.

Dove e quando posso sostenere il TOLC?
Puoi sostenere il TOLC in una qualsiasi università aderente al CISIA.
L’Università del Molise aderisce al modello TOLC-I Ingegneria

Calendario per TOLC-I   Università del Molise

Mese-Anno Giorno Turno 1 Turno 2
Ottobre 2018 18 11:00 14:15
Novembre 2018 28 11:00 14:15

Informazioni aule

       Nome: Aula Informatica Biblioteca

       Posti prenotati: 35 – Priorità riempimento: 3

       Localizzazione: Biblioteca dell’Università del Molise – Viale Manzoni – 86100 Campobasso

Altri atenei propongono ulteriori sedi e date in cui effettuare i test.

E’ possibile effettuare il TOLC in una sede e poi partecipare a qualunque selezione per la quale è richiesto il TOLC: non è necessario, quindi, che tu sostenga il TOLC presso la stessa sede del corso di studi di tuo interesse.

Il calendario completo delle prove TOLC previste presso l’Università del Molise e presso le sedi degli altri atenei è consultabile nelle relative pagine del sito CISIA.

 Quale punteggio devo conseguire per superare il test?
Le soglie minime comunque variano da ateneo a ateneo. Gli interessati devono pertanto consultare i regolamenti di accesso dei vari corsi di studio di ingegneria in Italia.

Cosa succede se non supero il test?
Allo studente che non abbia sostenuto con successo il TOLC-I vengono attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Per colmare gli OFA lo studente deve frequentare un percorso di Matematica, che è organizzato dal Corso di Studio e si tiene nel mese di settembre, e superare la relativa prova di esame.

Sono un candidato con disabilità o disturbo specifico dell’apprendimento, sono previste misure compensative durante il test?
I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento della prova.

I candidati dovranno segnalarlo al momento dell’iscrizione online nel sito del CISIA per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova. Successivamente verranno contattati dal Centro Servizi per studenti disabili e studenti con DSA. Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito del CISIA.

Referenti per Unimol:
Carla Cenci
cenci@unimol.it
Tel: 0874/404834
Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA
disabiliabili@unimol.it
Tel: 0874/404842

Note Ingegneria Medica Unimol
Gli studenti che conseguiranno al test un punteggio non inferiore a 12/50 oppure un punteggio alla sezione “Matematica” non inferiore a 4/20 potranno iscriversi senza debito al CdS. Il test sarà considerato valido anche se sostenuto in altri Atenei che adottino il medesimo test di accesso. Tuttavia, gli studenti che non superano la prova di ingresso, quelli che si iscrivono in ritardo, e non hanno sostenuto il test di ammissione anche presso altri Atenei, potranno iscriversi con l’attribuzione dell’obbligo formativo aggiuntivo (OFA). Gli studenti con OFA non possono sostenere alcun esame di profitto prima di avere colmato il debito formativo aggiuntivo.  Lo studente potrà colmare l’OFA attraverso la frequenza di un precorso di matematica, appositamente organizzato dal CdS, ed il superamento della relativa prova di esame “di recupero” a valle di un precorso di matematica che si sviluppa in 50 ore di attività didattiche di matematica (di base) e si svolge prima dell’inizio delle lezioni del primo semestre, previsto per l’inizio di Ottobre. Più precisamente, il precorso si svilupperà in due settimane (la seconda e la terza di settembre), con 5 ore di lezione al giorno. La prova di esame “di recupero” consiste in una prova scritta sugli argomenti trattati durante il precorso. Nel corso dell’anno accademico gli appelli per gli esami “di recupero” sono previsti ogni mese, il primo alla immediata conclusione del precorso, fino ad arrivare a luglio. Alternativamente, il debito formativo potrà essere colmato superando con successo il TOLC-I successivamente alla data dell’immatricolazione.