Attività di ricerca
La stima dell’età su vivente rappresenta un accertamento dagli innumerevoli riflessi in ambito forense (minori stranieri non accompagnati, imputabilità, adozioni, ecc.). Questo, generalmente, richiede un approccio olistico-multidisciplinare che spazia dall’anamnesi ed esame obiettivo alla valutazione radiografica dello sviluppo dell’apparato scheletrico e dell’odontogenesi.
Tra i diversi metodi di indagine, il presente progetto di ricerca privilegia l’analisi di metodiche innovative quali il metodo “Bo/Ca” e “I3M”.
Il metodo “Bo/Ca” consente di stimare, in base al sesso, l’età biologica mediante l’applicazione di una formula di regressione lineare su parametri radiografici delle ossa del carpo e delle epifisi distali di radio e ulna (Bo) nonchè dell’area totale del carpo (Ca).
Il metodo (I3M) o indice di maturità del terzo molare consente la stima dell’età biologica in base alla correlazione esistente tra età ed il grado di maturazione del terzo molare attraverso misurazioni eseguite su radiografie ortopanoramiche.
Scopo precipuo della ricerca è la verifica dell’affidabilità predittiva, anche in popolazioni di differente etnia o provenienza geografica e diverse fasce d’età, del metodo “Bo/Ca” per la valutazione dello sviluppo dell’apparato scheletrico e del metodo “I3M” per la valutazione dell’odontogenesi.