Anticorpi anti-DFS70 nelle artriti infiammatorie: impatto della terapia con anti-TNFalpha.
Introduzione
Gli anti-DFS70, anti-dense fine speckled of 70kD, sono stati ipotizzati potenziali marker di esclusione di malattie sistemiche autoimmuni reumatologiche. Vi sono limitati studi in Artrite Reumatoide e per le Spondiloartriti per cui il loro significato clinico/biologico è ancora poco chiaro; in particolare è sconosciuta l’influenza di fattori demografici, genetici o terapeutici sullo sviluppo di questi anticorpi. È nota invece la comparsa di ANA durante la terapia con anti-TNFalpha ma non vi sono dati sull’eventuale sviluppo di anti-DFS70.
Obiettivi
- Studiare la prevalenza degli anti-DFS70 in Artrite Reumatoide e Spondiloartriti.
- Studiare i fattori scatenanti lo sviluppo degli anti-DFS70.
- Rispondere alla domanda sull’eventuale ruolo protettivo degli anti-DFS70 e correlare i riscontri sierologici alle variabili cliniche.
Materiali e metodi
Sieri di 100 pazienti con Artrite Reumatoide e 100 con Spondiloartriti saranno sottoposti ad ANA-test con IFI ed immunoblotting per la ricerca degli anti-DFS70.
Risultati e conclusioni
- Chiarire il valore degli anti-DFS70 nell’algoritmo diagnostico delle artriti infiammatorie croniche.
- Comprendere l’effetto della terapia anti-TNFalpha nell’eventuale sviluppo degli anti-DFS70
- Eventuale futuro sviluppo di studi clinici per comprendere il valore predittivo degli anti-DFS70 e correlarne il titolo con attività di malattia, danno radiologico o ulteriori variabili.