I proff. Merolla e Garofalo hanno organizzato un evento AFASS dedicato a  LA BIOPSIA LIQUIDA E LE SCIENZE “OMICHE” IN PATOLOGIA con l’obiettivo di  far comprendere agli studenti come l’applicazione clinica del sequenziamento genomico degli acidi nucleici presenti in circolo (cfDNA o RNA), la caratterizzazione delle cellule tumorali circolanti e la elaborazione con algoritmi di intelligenza artificiale delle caratteristiche morfometriche estratte dalle immagini dei preparati istologici dei tumori solidi umani possano costituire la base di terapie personalizzate in oncologia. La partecipazione ad entrambi gli eventi previsti dall’AFASS darà diritto ad 1 CFU dopo superamento dell’esame finale che si terrà nel febbraio 2020 a Campobasso con un test a scelta multipla.
L’evento sarà organizzato in due giornate.
Venerdì 13 dicembre 2019 al parco scientifico tecnologico di Neuromed a Pozzilli (IS) per seguire l’attività del corso ECM ACIDI NUCLEICI CIRCOLANTI E BIOPSIA LIQUIDA: PRINCIPI ED APPLICAZIONI ed eventualmente visitare l’IRCCS Neuromed ed i suoi laboratori di ricerca.
Una data da definirsi di febbraio 2020 al polo didattico di medicina di Unimol all’Ospedale Cardarelli di Campobasso dedicata alle scienze “Omiche” in Patologia.
L’università del Molise metterà a disposizione degli studenti che ne necessitano un bus per raggiungere la sede del Parco scientifico di Neuromed a Pozzilli il giorno 13 dicembre 2019 dove si terrà la prima parte dell’evento (solo nel caso si raggiungesse un numero congruo di partecipanti 10-50). Pertanto gli studenti interessati sono pregati di registrarsi al più presto entro il 20 novembre 2019 compilando il modulo on line disponibile a https://forms.gle/ZnGpYVWRcrDDMeMr6 che servirà anche a prenotare il posto bus da Campobasso a Neuromed e ritorno per il 13 dicembre. Nel caso di cancellazioni si prega di avvisare tempestivamente. Eventuali studenti che possono o vogliono raggiungere Neuromed con mezzo proprio potranno essere ammessi in deroga al numero fissato dettato dalla capienza del bus.
L’evento è riservato agli studenti del III, IV, V e VI anno fino ad un massino di 50 studenti.