Scienze della Politica dell'Amministrazione

Guida dello Studente

Guida dello Studente

Lezioni ed Esami

Presentazione del Corso di Laurea - a.a. 2013/2014

Presentazione
Chi si iscrive al nuovo corso di laurea in Scienza della Politica e dell'Amministrazione avrà l'obbligo di decidere in quale delle due classi di laurea intende perseguire il diploma triennale avendo la possibilità di scegliere, nonostante il percorso, tra la laurea in Scienze Politiche (L-36), o la laurea in Scienza dell'Amministrazione (L-16). Nel corso dei tre anni sono previsti 20 insegnamenti per un totale di 180 crediti formativi.
Accesso
Per tutti gli studenti, l'accesso è condizionato al possesso di requisiti curriculari, definiti nel Regolamento didattico del corso di studio. Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione, con modalità definite nel Regolamento didattico. Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
Obiettivi formativi
I laureati nei corsi di laurea della classe devono: possedere conoscenze, sia metodologiche che culturali e professionali, caratterizzate da una formazione interdisciplinare nei settori giuridico, economico, politologico, sociale e storico, idonee a valutare e gestire le problematiche pubbliche e private proprie delle società moderne; possedere conoscenze interdisciplinari atte a programmare e a realizzare strategie operative complesse; possedere adeguata padronanza del metodo della ricerca empirica politologica, sociologica, statistica, economica e quantitativa, nonchè del metodo comparativo, specie nelle discipline giuspubblicistiche, che consenta un inserimento operativo e innovativo nell'impiego pubblico e privato. Ai fini indicati, il piano di studi del corso di laurea: comprende in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze multidisciplinari nei settori giuridico, economico, politologico, sociologico e storico; comprende discipline caratterizzanti finalizzate ad obiettivi formativi specifici o a particolari profili del mercato del lavoro, pur garantendo l'interdisciplinarità della formazione; comprende in ogni caso la conoscenza, oltre all'italiano, in forma scritta e orale, di almeno due lingue straniere di cui almeno una dell'Unione Europea; prevede in relazione a specifici obiettivi di formazione, l'obbligo di attività esterne, quali tirocini e stages formativi presso imprese nazionali e multinazionali, enti ed amministrazioni pubbliche nazionali o internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore.
Sbocchi professionali
Nelle organizzazioni pubbliche -nazionali, subnazionali e internazionali-, nella diplomazia e nelle imprese nazionali e multinazionali nei settori socio-economico, della cooperazione internazionale, della ricerca e della comunicazione (dal giornalismo al marketing). La conoscenza di base nelle discipline storiche, amministrative, giuridiche, sociali e internazionali si associa ad un orientamento all’analisi empirica, propria delle discipline socio-politologiche, economiche e statistiche, sostenute da una formazione innovativa nelle metodologie informatiche e dalla conoscenza approfondita di almeno una lingua europea. Il corso prepara alle professioni di: · Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie · Specialisti in scienze sociali · Tecnici dell’amministrazione e dell’organizzazione · Tecnici delle attività finanziarie ed assicurative · Tecnici dei servizi pubblici e di sicurezza
Frequenza
Consigliata
Presidente del Corso di Laurea
Prof. Alessandro Cioffi Tel.: 0874 404770 e-mail: alessandro.cioffi@unimol.it
Segreteria didattica
Sig. Pancrazio Cambria Tel.: 0865 478908 e-mail: cambria@unimol.it
Sede del Corso
Via Mazzini, 8 86170 ISERNIA Tel.: 0865 478908- Fax 0865 478929 e-mail: scienze politiche@unimol.it
Dov è Scienze della Politica e dell'Amministrazione